Come scegliere le giuste parole chiave per il tuo business

parole chiave SEO

La scelta delle parole chiave (che possono essere singole parole o più parole consecutive) per aiutare il posizionamento del tuo sito web per è una fase critica del processo SEO. Scegliere le parole chiave giuste (soltanto dopo che la fase di ottimizzazione on-site e off-site sono state eseguite correttamente) farà sì che il vostro sito sia ben posizionato in un lasso di tempo ragionevole, attirando il tipo di visitatori ricercato, cioè coloro con intenzione di acquisto o contatto.

Scegliere invece le parole chiave sbagliate farà sì che il vostro sito non sia mai un successo, non importa quanto perfettamente sia stato ottimizzato on-site e off-site. Otterrete pochissimi visitatori oppure visitatori che non vengono convertiti in lead e vendite.

Quindi, quali fattori contribuiscono a rendere le parole chiave quelle corrette per il vostro sito web?

Come scegliere le giuste parole chiave per il tuo business

Pertinenza

Le parole chiave considerate molto rilevanti per i prodotti o i servizi che fornite. Più pertinenti sono le parole chiave, prima dovreste cercare di posizionarvi per queste parole chiave, dato che la percentuale di visitatori che diventeranno acquirenti sarà più alta.

Intento commerciale

Dovreste mirare a parole chiave che catturano le persone al giusto stadio del ciclo di acquisto. Più avanti sono nel ciclo, più vi è possibilità diventino acquirenti. Meglio puntare a visitatori pronti a spendere soldi piuttosto che a quelli che sono solo alla ricerca di informazioni.

Volume di ricerca

Parole chiave che le persone usano più frequentemente per le loro ricerche. Più persone vi sono alla ricerca di una parola o frase chiave, più visitatori otterrete quando siete ben posizionati per quella parola chiave. Vi sono alcuni strumenti che possono essere utilizzati per trovare i volumi di ricerca approssimativi di determinate parole chiave.

Competitività

Per contenere i costi e posizionarsi rapidamente, è necessario scegliere parole chiave non attivamente prese di mira da grandi marchi o siti web presenti sul web da lunga data. Per questo sempre meglio prendere in analisi le metriche dei 10 siti al momento in prima pagina per una determinata parole chiave per determinare se è il caso di mettersi in competizione con loro.

I proprietari delle aziende generalemente tendono a lasciarci trascinare cercando di posizionarsi per grandi parole chiave generiche nel loro settore con un enorme numero di ricerche. Questo finisce inevitabilmente per causare disastri e spreco di denaro in quanto solitamente non riescono a raggiungere la prima pagina e nemmeno riescono a convertire i visitatori provenienti da qui in quanto generalemente ancora in fase di reperimento informazioni e quindi non ancora interessati a compiere l’acquisto.

Piuttosto di mirare ad un paio di parole chiave generiche, un approccio migliore è decisamente quello di cercare di posizionarsi per più parole chiave specifiche (o di long tail). I dati mostrano che oltre il 40% di tutte le ricerche effettuate sul web sono costituite da quattro o più parole. Quindi, non solo è più veloce e meno costoso posizionarsi per parole chiave più lunghe e specifiche, ma è anche possibile ottenere un buon numero di visitatori al tuo sito web in questo modo.

Vuoi un esempio pratico? Contattami e te lo fornirò

Come scegliere le giuste parole chiave per il tuo business
Vota questo post

TORNA SU