Dizionario SEO e Web Marketing

glossario web marketing e seo

Ecco un piccolo “bigino” , una sorta di riassunto della terminologia più comune utilizzata in campo SEO e web marketing. Un glossario rivolto soprattutto ai neofiti e a chi ha bisogno di una breve guida di riferimento. Al momento non è certamente esaustiva ma verrà aggiornata man mano.

301 (Redirect)

Un reindirizzamento che dice ai motori di ricerca di trasferire autorità, backlinks e ranking di una pagina specifica di un sito ad un’altra pagina web.

404

Un errore di pagina visualizzato quando qualcuno segue un link, un URL o un risultato di ricerca che porta ad una pagina web non esistente.

Above the Fold

Il contenuto del tuo sito web che viene visualizzato senza la necessità di scorrere la schermata verso il basso.

AdSense

Il programma per la pubblicità di Google per la partnership degli editori di contenuti, ai quali paga loro una quota dei ricavi generati dai clic sugli annunci contestuali.

AdWords

La piattaforma di Google dedicata al pay per click (PPC) advertising.

Affiliazione

Un programma di affiliazione è una modalità promozionale di prodotti e servizi in cui si viene retribuiti se si fa in modo che un utente completi un’azione specifica (fare un acquisto, acquisizione di un indirizzo email, invio di un form, ecc.).

Analytics

Il monitoraggio dell’attività degli utenti su un sito web. I dati monitorabili possono essere molti, tra cui la provenienza del visitatore, quanto tempo ha trascorso sul sito e quali pagine ha visitato.

Anchor Text

Il testo su cui un utente clicca per seguire un link.

Architettura d’informazioni

Il modo in cui è classificato il contenuto del tuo sito web, organizzazione ed accessibilità.

Blog

Un tipo di piattaforma che consente la facile pubblicazione di contenuti su un sito web.

CMS (Content Management System)

Un tipo di piattaforma gestionale che rende più semplice l’aggiunta e l’aggiornamento dei contenuti di un sito web.

Conversione

Quando un utente compie un’ azione desiderata, come il completamento di un acquisto o una richiesta di contatto.

Cookie

Un file che viene scaricato automaticamente sul computer di un utente web per tenere traccia della sua attività online e personalizzare la sua esperienza online.

CPA (Cost Per Action)

Un metodo per valutare l’efficacia di una pubblicità online. Viene elaborato dividendo la spesa totale per una forma di pubblicità per il numero di azioni desiderate (acquisti, lead, etc..) completate.

CPC (costo per clic)

Il prezzo che un inserzionista paga al circuito pubblicitario (il più famoso è quello di Google Adwords) ogni volta che un utente clicca su uno dei loro annunci, il quale solitamente porta al sito web dell’inserzionista.

CPM (costo per mille impressioni)

Il prezzo che un inserzionista paga ogni mille visualizzazioni della sue pubblicità su un circuito pubblicitario.

CTR (click through rate)

La percentuale di persone che cliccano su un annuncio o un link, calcolato sulla quantità totale di volte che questa viene visualizzata.

Everflux

Il cambiamento costante ed aggiornamento degli indici dei motori di ricerca.

Keyword Planner

Uno strumento che fornisce volumi di ricerca ed idee per le parole chiave basandosi su una lista di parole chiave inserite dall’utente.

Home Page

La principale, e probabilmente più importante, pagina del tuo sito web. E’ la prima pagina visibile se si digita il nome di dominio direttamente nella barra degli indirizzi del web browser.

.htaccess

Un file sul tuo sito web attraverso il quale un certo numero di funzioni (livelli di accesso, redirect, ecc) possono essere impostate sul server.

HTML (HyperText up Language)

La codifica utilizzata per creare un sito web.

Inbound link

Un link da un altro sito web che punta al tuo sito web.

IP (Internet Protocol)

Il numero univoco assegnato a un computer o del server collegato a Internet.

JavaScript

Un pezzo di codice che può essere incorporato in un sito web per aggiungere funzionalità dinamiche.

Keyword density

La percentuale di volte che una determinata parola chiave o frase chiave è menzionato in una pagina web.

Link Farm

Un sito o gruppo di siti che esistono solo allo scopo di linkare altri siti web.

Link interno

Un link da una pagina presente sul tuo sito web a un’altra pagina del tuo sito web.

Link in uscita

Un link che dal tuo sito web punta ad un altro sito web.

Long Tail

Una keyword “a coda lunga” che in genere è costituita da 4 o più parole.

LSI (Latent Semantic Indexing)

Un processo utilizzato dai motori di ricerca per determinare di cosa parla una pagina web, basato sui tipi di parole e frasi in essa contenuti e le relazioni esistenti tra loro.

Meta Description

Una breve descrizione di ciò di cui parla una pagina web e che si presenta nei risultati di ricerca sotto il titolo di una pagina.

Meta Keywords

Un pezzo di codice HTML che indica ai motori di ricerca alcune parole chiave inerenti alla pagina.

Nofollow

Un attributo che può essere applicato ai link per impedire loro il passaggio di autorità o “trust” alla pagina a cui porta il link. Utilizzato soprattutto per i collegamenti presenti nei banner pubblicitari.

Parole chiave / frasi chiave

Le parole o frasi per cui si desidera che il sito web compaia nei risultati dei motori di ricerca quando un utente effettua una ricerca.

PageRank

Un punteggio tra 1 e 10 che Google dà ad ogni pagina web su internet, il quale da una stima dell’importanza di quella pagina. Da tempo non risulta più utilizzato.

Pagina di destinazione

La pagina specifica su cui un visitatore atterra quando si clicca su un link da un motore di ricerca o un annuncio pubblicitario.

PPC (Pay Per Click)

Un modello di pricing della pubblicità in cui gli inserzionisti pagano solo quando un utente fa clic su un annuncio ed è diretto al loro sito web.

Pubblicità contestuale

Pubblicità direttamente pertinenti al contenuto che viene visualizzato in quel momento.

Ricerca delle parole chiave

Il processo di scelta delle parole chiave per cui si vuole far posizionare un sito web sui motori di ricerca.

Risultati di ricerca organica

I risultati mostrati dai motori di ricerca determinati dal loro algoritmo e non da quanto un inserzionista li ha pagati.

Referrer

Un motore di ricerca o un sito web di terze parti che porta un visitatore al sito web.

Reputation Management

Il processo di gestire ed assicurare ad una persona o ad un’azienda che i risultati di ricerca e le informazioni online ad essa riferiti siano positivi.

robots.txt

Un file presente sul sito web che può essere utilizzato per dire ai motori di ricerca quali pagine si desidera o no presentare nei loro risultati di ricerca.

SEO (Search Engine Optimization)

Il processo di configurazione e ottimizzazione di un sito web atto a massimizzare la visibilità ricevuta sui motori di ricerca.

SERP (Search Engine Result Pages)

I risultati, di solito da 1 a 10, che i motori di ricerca mostrano in risposta ad una ricerca di una parola o una frase effettuata da un utente su un motore di ricerca.

Sitemap (Mappa del sito)

Una pagina o un file che aiuta i motori di ricerca a navigare le pagine di un sito web.

Spam

Metodi non etici di promozione di un sito web.

Tag di intestazione o header (H1, H2, H3)

Un importante pezzo di codice HTML che indica ai motori di ricerca solitamenti i vari topic di cui tratta una pagina web.

URL (Uniform Resource Locator)

La posizione unica di ogni pagina su Internet.

Whois

Il record della proprietà di un nome di dominio.

WordPress

Il CMS più diffuso, utilizzato soprattutto per i blog.

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